La primavera a Roma è una promessa. La promessa di un soggiorno sotto lo sguardo tiepido del sole, tra passeggiate con l’impermeabile sotto braccio e serate a cena tra i profumi delle osterie tradizionali e la cucina sofisticata dei ristoranti gourmet. Tra palazzi storici e mostre, l’incanto è dietro ogni angolo, ad ogni scorcio scolpito dalla luce dorata della città eterna.
Lasciare il camice nell’armadio e immergersi nella grande bellezza della Capitale è come trovare una seconda casa. Medici e dentisti godono di un’accoglienza particolare e condizioni vantaggiose in quattro strutture di prestigio su cui l’Enpam ha deciso di investire. Quattro alberghi lungo il perimetro che racchiude la parte più suggestiva del centro storico, da piazza Navona al Pantheon, da Fontana di Trevi a piazza di Spagna.
LA TUA STANZA AL PANTHEON
Iniziamo dal più antico dei quattro. Il più antico hotel di Roma ha una storia da raccontare che inizia nel 1467, quando l’Albergo del Sole al Pantheon nasceva come Locanda del Montone.
In quelle stanze al cospetto del colonnato di uno dei siti più visitati d’Italia hanno soggiornato Ludovico Ariosto, Pietro Mascagni, Jean-Paul Sartre, il conte di Cagliostro, protagonista di una movimentata vicenda tra quelle mura. Un recente restauro che ha interessato il quattro stelle ha vestito dell’eleganza minimalista di una tela quasi bianca le 23 camere e i 4 appartamenti vista Pantheon. Un make-up garbato, rispettoso della storia della struttura che assomiglia a un piccolo dedalo, ha restituito un’armoniosa convivenza tra arredi moderni, arazzi alle pareti e travi in legno che caratterizzano il soffitto delle camere. Il risultato è un ambiente essenziale e accogliente nel cuore della città. La giornata inizia con tartine al salmone e foglie di menta, frutta di stagione e cornetti di pasticceria, serviti in una saletta raccolta. Siamo al centro della città eterna, al centro del mondo, tra piazza Navona e piazza di Spagna. Nei primi istanti del mattino piazza della Rotonda galleggia nel silenzio di una città che aspetta di riprendere il suo ritmo. Il Pantheon è ancora immobile, in attesa della processione dei turisti, in coda per una visita sotto la cupola che ospita le spoglie dei re d’Italia e di Raffaello.
L’Antico Albergo del Sole al Pantheon offre il 20 per cento di sconto agli iscritti Enpam. Qui maggiori informazioni.
I raggi obliqui del sole si fanno strada tra i vicoli, piazze, chiese, fontane. Ogni passo sui sampietrini è accompagnato dalla sensazione di essere già stati là. Anche alla prima visita, la Capitale comunica un’aria familiare, come se tutta quella bellezza accumulata nei secoli sia patrimonio di una memoria comune. E, al contrario, anche la centesima vacanza romana è come se fosse la prima. Le strade di Roma hanno sempre una nuova suggestione da raccontare.
SOGGIORNO CHIC A PIAZZA NAVONA
Dalla fontana del Pantheon a piazza Navona sono tre isolati di autentica meraviglia. Meno di dieci minuti a piedi e secoli di storia da respirare a pieni polmoni.
Alle prime ore del giorno i bar sistemano i tavolini, espongono i menu turistici nel rione Sant’Eustachio, che conserva l’antica identità di quartiere degli artigiani nei nomi delle vie e pulsa di vita istituzionale e turistica. Il tragitto passa per il lato meno conosciuto di palazzo Madama, per palazzo Giustiniani, il “piccolo Colle” sede di rappresentanza del Senato e dei presidenti emeriti, per poi scivolare accanto all’opulenza barocca della chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza.
La hall dell’hotel Palazzo Navona è una macchina del tempo che riporta all’atmosfera dorata degli anni ’50. Nella struttura degli inizi del ’900, a pochi passi da una delle piazze più famose del mondo, gli interni del quattro stelle sono completamente rinnovati da un recente restyling ispirato alla metà del secolo scorso, rivisitati nei toni moderni del boutique hotel.
Un’atmosfera intima e accogliente. Il roof bar del sesto piano è il posto giusto per un aperitivo al tramonto, con una vista a 360 gradi sui tetti di Roma, dal Gianicolo alle quadrighe del Vittoriano, con la maestosa cupola di Sant’Andrea della Valle in primo piano.
L’hotel Palazzo Navona offre il 20 per cento di sconto agli iscritti Enpam. Per informazioni 06/81152341 e www.palazzonavonahotel.com
IL FASCINO GREEN DEL LUSSO
Ruth si poggia sulla ringhiera brunita, lo sguardo si perde tra i tetti della città eterna, dall’Altare della Patria al Palazzaccio. “Sa, stamattina ad Amburgo la temperatura era sotto lo zero. Dicono invece che a Roma sia sempre estate”, scandisce allentandosi la sciarpa di seta. Per quella signora distinta è il primo sguardo sulla Capitale, il primo istante di una settimana all’Hotel Raphaël. La prima volta a Roma.
Siamo sull’altro versante di piazza Navona, sulla terrazza-ristorante all’apice di quella cascata verde di vite, glicine e buganvillea che fa del cinque stelle lusso di largo Febo un’oasi verde nel magico intreccio dei vicoli del centro storico. Una galleria d’arte votata all’ospitalità, con una storia che si perde nel mito. I visitatori sono accolti da una collezione di ceramiche di Picasso, un Mirò, un de Chirico in disparte a lato dell’ascensore. Pare che il pianoforte nella hall abbia suonato per la prima volta uno dei brani più popolari della bossa nova. Aguas de março, composta sui quei tasti da Antonio Carlos Jobim e Chico Buarque, in un giorno di pioggia di un marzo dei primi anni Settanta. Il drammaturgo Arthur Miller e Simone de Beauvoir avevano la loro stanza tra queste mura che si affacciano sullo slargo entrato nell’immaginario comune con le cronache politiche dei primi anni Novanta.
Con le sue 51 camere disegnate dall’architetto Richard Meier, il Raphaël è una finestra sul mondo. Il ristorante parla con i piatti della cucina vegetariana e vegana, firmati da una stella Michelin. Una scelta etica che permette di viaggiare nel mondo biologico e biodinamico, attraverso perle gastronomiche come la focaccia di Recco. Chi soggiorna al Raphaël non visita soltanto Roma.
L’Hotel Raphaël offre la migliore accoglienza agli iscritti Enpam. Per informazioni 06/682831 e www.raphaelhotel.com.
A DUE PASSI DA PIAZZA DI SPAGNA
All’ora di pranzo piazza Navona è un bagno di vitalità. Attraversando lo slargo nato sulle spoglie dello stadio voluto dall’imperatore Domiziano si possono sentire parlare tutte le lingue del mondo. A un passo c’è via dei Coronari, la strada degli antiquari, la sacralità dei complesso religioso di Santa Maria della Pace e il chiostro del Bramante. Un’antologia della pittura cinquecentesca concentrata in un ritaglio di città.
Basta una manciata di minuti a piedi per arrivare a una delle fontane più famose del mondo. Tra la fontana di Trevi e via del Tritone, medici e dentisti possono trovare un altro approdo all’Hotel delle Nazioni. Appena ristrutturato nelle camere, il quattro stelle è una soluzione accogliente tra lusso e modernità, legno e marmo, da sempre residenza di artisti e intellettuali.
L’Hotel delle Nazioni offre il 20 per cento di sconto agli iscritti Enpam. Per informazioni 06/6792441 e www.hotel-dellenazioni-rome.com.
Poco distante c’è piazza di Spagna e le vie dello shopping, dove concludere con aperitivo e cena una splendida giornata di primavera a Roma.
Antioco Fois