
(Foto: ©Siena News)
Nel corso di un video forum promosso da un quotidiano online locale, il presidente dell’Ordine di Siena, Roberto Monaco, lancia un appello.
“Ogni cittadino deve aderire ai principi costituzionali” ha detto il presidente toscano, citando l’articolo 32 della Costituzione.
Per il segretario nazionale della Fnomceo – che ha elencato le regole principali a cui attenersi – la fase “1 bis”, come l’ha definita, richiede impegno e consapevolezza del ruolo che ciascuno ha nella tutela della salute collettiva.
“Per vincere la guerra contro il Coronavirus – dice Monaco – c’è bisogno di chi sta in prima linea come i medici, ma anche di chi resta nelle retrovie”.
Per questo è importante il rispetto delle regole fondamentali – dal distanziamento sociale all’igiene personale fino all’utilizzo di adeguati strumenti di protezione – per evitare una nuova chiusura delle attività.
“Usate le mascherine chirurgiche. Quelle con la valvola, che compiono un’azione di barriera in entrata ma non filtrano in uscita, lasciatele a noi – ha detto Monaco – . Se indossate da un cittadino positivo, infatti, le mascherine con la valvola possono diventare veicolo di contagio dell’infezione”.