Grazie a una raccolta fondi promossa attraverso dirette social, l’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Salerno ha potuto donare ventimila euro all’ospedale “Ruggi d’Aragona” e all’Azienda sanitaria locale per l’emergenza coronavirus.
“Una goccia nel mare, ma di grande valore – ha detto il presidente Giovanni D’Angelo – perché proviene da versamenti anonimi di tanta gente alla quale abbiamo cercato di regalare qualche momento di serenità, alleviando quel senso di smarrimento che si prova in una situazione di solitudine forzata”.
La raccolta è stata promossa attraverso ‘smart talk’ (chiacchierate informali, ndr) di carattere divulgativo e formativo della durata di circa 90 minuti, trasmessi sulla piattaforma Facebook.
Agli incontri hanno partecipato figure che operano in ambito medico-sanitario come Ranieri Guerra, vice presidente dell’Organizzazione mondiale della sanità, Gerardo Botti, direttore scientifico dell’Istituto tumori “ Pascale “ di Napoli, Rodolfo Punzi dell’ospedale Cotugno di Napoli, ma anche personaggi del mondo della cultura, della musica, del teatro, tra i quali, Rocco Hunt, Francesco Paglionico, Yari Gugliucci.
“Il piacere maggiore – ha detto D’Angelo – è stata la vicinanza ideale in momenti di distanziamento tra noi e chi ci ascoltava: un modo per rompere il cerchio della paura, per lasciarsi andare a un gesto di solidarietà e di condivisione”.