
(Foto: ©GettyImages/Bernardasv)
Maggiore rispetto per la dignità umana. Lo chiede il presidente dell’Ordine di Salerno, Giovanni D’Angelo , agli organi di informazione locali, rei di avere svelato l’identità di un medico denunciato per presunti abusi, pubblicandone nome, cognome, foto e incarico professionale.
Rammaricato per come i media sono stati informati dei fatti e per il modo in cui questi sono stati diffusi, D’Angelo ha sottolineato l’importanza di non abusare della libertà di stampa.
“Stupisce la rapidità con cui la notizia è arrivata agli organi di informazione – ha detto D’Angelo – . Il fascicolo giudiziario è stato aperto in seguito a una denuncia di parte e al collega indagato vanno garantite tutte le riserve del caso perché possa produrre prove da utilizzare in sede di difesa processuale”.
D’Angelo invita al rispetto della persona perché trionfi la sicurezza insieme alla serenità di giudizio.
“Già in passato – ha ricordato D’Angelo – l’Ordine ha organizzato incontri con giornalisti, giudici e avvocati proprio per sollecitare il rispetto della privacy nei casi giudiziari in itinere, riportando unicamente le iniziali delle persone coinvolte a tutela della loro identità e del procedimento giudiziario”.