È scaduto il termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi libero-professionali all’Enpam, necessaria a stabilire i contributi di Quota B da versare. Se non hai ancora compilato il Modello D online affrettati a farlo, bastano pochi clic per metterti in regola.
Qui trovi la guida semplice, completa e aggiornata sulla compilazione della dichiarazione che medici e dentisti devono presentare, lo ricordiamo, su tutti i redditi derivati da libera professione, inerenti alle competenze mediche.
La pubblicazione in pdf è utile a chiarire ogni dubbio su quali tipi di reddito è necessario dichiarare, tenuto conto della soglia coperta dalla Quota A e dell’attività svolta.
In particolare, la sezione ‘Dove cercare i dati’ è dedicata ad individuare i quadri della propria dichiarazione fiscale (Persone fisiche, Certificazione unica, 730) cui attingere, con le dovute cautele, per la compilazione del Modello D.
Una seconda parte illustra invece le modalità con cui sarà possibile pagare (dal 31 ottobre). L’ultima sezione, infine, contiene le risposte alle domande più frequenti poste agli uffici dell’Enpam.
TRE POSSIBILITÀ PER VERSARE I CONTRIBUTI
Una volta compilato e inviato il Modello D con la procedura online dalla propria area riservata del sito web dell’Enpam, il passo successivo è il versamento dei contributi.
L’importo dei contributi di Quota B da pagare viene mostrato già al momento in cui compili il Modello D. Trovi i bollettini nella tua area riservata del sito Internet della Fondazione e la prima scadenza per il pagamento, come accennato, è il 31 ottobre. Chi non è iscritto all’area riservata riceverà i bollettini per posta.
I metodi per il pagamento sono tre: il bollettino PagoPA se versi in un’unica soluzione oppure una via più economica e comoda è l’addebito diretto bancario se hai scelto di pagare in una, due o cinque rate. La terza possibilità è il pagamento con la carta Fondazione Enpam, che dà la possibilità di rateizzare fino a 30 mesi.
A.f.