Nel modello D online vanno riportati tutti i redditi da libera professione percepiti nel 2022. Chi non ha fatto la dichiarazione entro il 31 luglio si affretti a farla.
Per sapere quali devono essere dichiarati (e quali no) e dove trovarli nelle certificazioni fiscali, c’è la ‘Guida per i medici liberi professionisti’ del Giornale della Previdenza. Al suo interno contiene un’altra guida interamente dedicata alla compilazione del modello D 2023.
MODELLO D CHIARO E SEMPLICE
Il vademecum completo è rivolto sia i liberi professionisti “puri”, sia a medici e dentisti che non esercitano l’attività libero professionale in via esclusiva e che comunque sono tenuti a presentare il modello D online per dichiarare eventuali redditi da libera professione sui quali poi vanno pagati i contributi di quota B.
Nella 10 pagine dedicate al modello D è possibile trovare tutte le spiegazioni, sia in via breve e semplificata, sia in via più approfondita, di come si dichiarano i redditi da attività libero-professionale.
La panoramica completa, divisa per fasi, spiega come selezionare le aliquote a cui si ha diritto, quali sono i redditi da dichiarare e quali non devono essere dichiarati, dove trovarli nella dichiarazione dei redditi o nella Cu, come pagare la Quota B. La guida contiene indicazioni anche su come dedurre le spese dal reddito da dichiarare e molte altre informazioni utili, oltre a una sezione dedicata alla risposta alle domande più frequenti.
DENTRO IL GIORNALE DELLA PREVIDENZA
La Guida per i medici liberi professionisti’, edita dall’Enpam per la collana “Dalla laurea alla pensione”, è già disponibile online in formato pdf e sta arrivando in questi giorni agli abbonati al Giornale della Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri, all’interno del numero 4/2023. Gli abbonati alla versione online, invece, stanno ricevendo la loro copia digitale sulla casella di posta elettronica.
Si può chiedere di ricevere a casa Il Giornale della Previdenza e le guide facendo richiesta attraverso la propria area riservata (qui le istruzioni)