Rimandare di dieci giorni l’apertura delle scuole per potersi adeguare alle linee guida anti-Covid dettate dall’Istituto superiore di sanità. Lo chiede la Federazione regionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Liguria a Regione, Anci e provveditorato.
Nella nota, i presidenti Alessandro Bonsignore (Genova), Francesco Alberti (Imperia), Salvatore Barbagallo (Spezia) e Luca Corti (Savona), si schierano per uno slittamento della riapertura delle scuole, dal 14 al 24 settembre.
“Al di là di una moltiplicazione delle sanificazioni, laddove Regione Liguria non si orientasse diversamente – scrivono nel comunicato (link al pdf in cartella cloud) – si dovrebbe trovare tutta una serie di soluzioni a problematiche operative che, ancora oggi, sono lontane dall’essere risolte”.
Le questioni aperte restano il potenziamento dei trasporti pubblici, i rilevatori di temperatura, la tempestività dei tamponi per i casi sospetti e la gestione della quarantena per le famiglie, sulle quali “gli Ordini – concludono i quattro presidenti – hanno fornito il proprio punto di vista”.