La passione e la vena artistica di medici e odontoiatri, sviluppata attraverso la fotografia, diventa una mostra intitolata World medical view, che si inaugura giovedì 8 giugno nella sede dell’Enpam, a Roma.
Saranno circa 90 le foto esposte fino al 25 giugno nell’ingresso della sede Enpam di piazza Vittorio Emanuele II, di cui 45 scattate da 26 medici e odontoiatri italiani.
Le altre 46 provengono dalla Polonia e da una ventina di altre nazioni.
PASSIONE SENZA CONFINI
World medical view nasce dalla collaborazione tra l’Associazione medici fotografi italiani (Amfi) e PhotoArtMedica, evento internazionale che ogni anno raccoglie in una mostra gli scatti di medici e odontoiatri di tutto il mondo. Molti anche quelli dei camici bianchi italiani premiati nella manifestazione, che si tiene a Czestochowa (Polonia) ed è giunta quest’anno alla sua decima edizione.
Le foto italiane sono state scelte tra quelle che hanno partecipato ai sei concorsi che Amfi ha organizzato durante l’anno e selezionate da Roberto Carlon (medico fotografo) e Luigi Franco Malizia (medico fotografo e critico di arte fotografica).
Le restanti sono state selezionate dall’ideatore e presidente di PhotoArtMedica, Krzysztof Muskalski.
Se PhotoArtMedica da dieci anni è l’unica manifestazione che presenta e premia gli scatti di medici e dentisti di tutto il mondo, World Medical View è il primo evento che “esporta” questi scatti al di fuori di Czestochowa.
Attraverso la mostra, l’Amfi punta anche a promuovere la propria attività – che comprende l’organizzazione di concorsi, mostre personali e collettive, edizione di libri e cataloghi – e l’associazione stessa, nata nel 1994 e affiliata alla Federazione italiana associazioni fotografiche (Fiaf).
“Da tempo stiamo lavorando per cercare di costituire un nucleo internazionale di Associazioni di medici fotografi e World Medical View è certamente un primo passo importante” ha detto il presidente di Amfi Maurizio Iazeolla, neurologo.
La mostra è stata realizzata con il supporto di Piazza Vittorio Aps ed Enpam e ha avuto il riconoscimento della Fiaf, della Fnomceo, degli Ordini di Roma e di Benevento e della Medical chamber di Czestochowa. Inoltre, gode degli auspici della Federation internationale de l’Art photographique (Fiap).
World Medical View sarà inaugurata giovedì 8 giugno alle 17 e, dal 9 al 25 giugno, sarà visitabile tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 17.
Il sabato e la domenica sarà inoltre possibile visitare il Museo Ninfeo, ubicato negli ipogei della sede Enpam, prenotando la visita sul sito www.museoninfeo.it.
Norberto Maccagno