Siamo ufficialmente entrati nell’era dei videogiochi terapeutici? Sembrerebbe di sì, almeno per quanto riguarda disturbi come la depressione e l’Adhd, il disturbo da deficit di attenzione iperattività.
Quando parliamo di gamification ci riferiamo all’insieme di strumenti, piattaforme e tecnologie che utilizzano le dinamiche del gioco per coinvolgere e motivare le persone in contesti non ludici.
Una rivoluzione che nella sanità è iniziata nel 2020 quando negli Stati Uniti è arrivata l’approvazione come terapia digitale su prescrizione da parte della Food and Drug Administration di EndeavorRx, ideato per bambini affetti da l’Adhd. E sono diverse, al momento, le ricerche che individuano in questo tipo di terapie digitali una soluzione funzionale ed efficiente per il monitoraggio dei pazienti, per modificarne il comportamento o gli stili di vita.
Alcune di queste, sono approfondite in questo articolo: dalla Wii Balance Board che può essere di aiuto per il miglioramento dell’equilibrio funzionale e dinamico nei bambini con paralisi cerebrale al gioco che vuole aiutare nel trattamento e monitoraggio del diabete infantile di tipo 1.
Questo genere di videogiochi, secondo l’Osservatorio Terapie Avanzate, offre interventi terapeutici guidati da software di alta qualità, basati su evidenza scientifica, per prevenire, gestire o trattare un ampio spettro di condizioni fisiche, mentali e comportamentali.
In generale, l’integrazione del gaming nella salute digitale può aprire nuove opportunità per migliorare la salute e il benessere delle persone, creando un ambiente più interattivo e personalizzato. Attraverso l’esperienza di gioco interattiva, l’adesione a trattamenti medici, la promozione di stili di vita sani o la gestione di una terapia vengono trasformati in esperienze coinvolgenti.
I benefici del gaming per la sanità vanno dall’aumento della capacità di memoria, allo sviluppo nuove strategie mnemoniche, al miglioramento della velocità di elaborazione di informazioni e funzioni esecutive fino al mantenimento concentrazione e capacità di problem solving.
Maggiori approfondimenti sul gaming nella sanità digitale sono disponibili in questa pillola video sul portale Tech2Doc.
E, a proposito di giochi, dopo aver visto il filmato si può misurare la propria conoscenza sul tema partecipando a questo quiz.
Claudia Torrisi