AVVERSARIO IL COVID-19. IGIENE E SPORT, UN BINOMIO PER LA TUTELA DELLA SALUTE a cura di Angelo Baggiani, Carlo Giammattei, Alberto Tomasi
L’emergenza sanitaria connessa alla pandemia da Sars-CoV-2 e le misure di distanziamento sociale per contrastare il contagio hanno coinvolto inevitabilmente anche il mondo dello sport, agonistico e amatoriale, riducendo l’attività fisica e aumentando la sedentarietà.
Questo libro illustra le misure e gli accorgimenti sanitari necessari da adottare, nonché i comportamenti individuali corretti, per una ripresa in sicurezza di tutte le attività sportive.
Tra i principali argomenti trattati: l’igiene degli impianti e dei locali, la pulizia e la sanificazione, le vaccinazioni raccomandate a chi lo sport lo pratica, la gestione delle visite di idoneità, le responsabilità dei dirigenti nelle attività sportive.
Inoltre, in appendice il volume riporta il “decalogo anti-contagio per gli sportivi”, da leggere, assimilare e mettere in pratica sempre.
Alla stesura del manuale hanno partecipato i medici: Angelo Baggiani (docente di Igiene, Università di Pisa), Riccardo Banducci, Carlo Giammattei, Francesco Mariottini, Alberto Tomasi, Michele Totaro e l’avvocato Stefano Pellacani, esperto di diritto sportivo.
Pisa University Press, Pisa, 2020, pp. 176, euro 15,00