IN TUA ASSENZA di Claudio Coletta
Freschissimo di stampa in libreria dal 26 luglio, il nuovo romanzo di Claudio Coletta – cardiologo e autore di best-seller dal 2011 – è una lucida e catalizzante riflessione sulla complessità delle relazioni parentali.
Tre fratelli si ritrovano per l’ultimo saluto al padre.
Alessandro il maggiore, ingegnere di successo, è come se portasse un’ombra nell’animo, sconosciuta fors’anche a lui stesso.
Silvia è una restauratrice e sta lavorando al recupero sensazionale di un antico affresco trascurato, la sua vitalità non si è inaridita nemmeno di fronte alla ripetizione più o meno coatta di amori falliti.
Infine, il “piccolo” Gabriele, il fratellino fragile, l’unico dei tre ad essere rimasto nella città del genitore, unisce al fallimento professionale ed economico un pericoloso sbandamento esistenziale.
I tre protagonisti a turno, alternandosi in ogni capitolo del libro, ripercorrono il labirinto della memoria in cui si dipanano storie semplici e altre tristi e cupe. Rievocano il padre e le sue preferenze affettive che provocavano nei figli orgoglio o frustrazione, ma mai la madre. Perché?
Eleonora scomparve presto dalla scena della loro infanzia e restò come cancellata dalle abitudini familiari…
Raramente – sostiene l’autore – la famiglia è un posto limpido e felice, ed è nelle sue tranquille stanze che alle volte si celano oscuri e sconvolgenti segreti.
Sellerio, Palermo, 2022, pp. 240, euro 14,00