LA VITA ACCADE. UNA STORIA CHE FA LUCE SULLE EMOZIONI MASCHILI di Alberto Pellai
Paolo sta per diventare padre.
Travolto da un turbine di emozioni e ricordi, non può fare a meno di ripercorrere la sua storia, abitata da figure maschili che gli hanno lasciato ferite profonde, alcune ancora aperte.
Ripensa quindi al padre biologico Bruno, al padre «di fatto» Oreste e al padre affidatario Giancarlo. Da una parte sente di aver ereditato le loro difficoltà, dall’altra coltiva anche la speranza dell’uomo che può diventare grazie all’incontro con Chiara e al potere trasformante della nascita del figlio Tommaso.
In questo romanzo carico di sentimento, che tuttavia non tracima mai nel sentimentalismo, Alberto Pellai – psicoterapeuta dell’età evolutiva, autore di bestseller di parenting e psicologia, una pagina Facebook dedicata ai consigli sull’educazione seguita da oltre centodiecimila follower – scava nel mondo interiore degli uomini nello scenario inquieto del nostro tempo.
“Non siamo responsabili della storia che ci fa nascere. Ma ciascuno di noi ha la responsabilità del percorso che ci muove dalle nostre origini alla nostra identità adulta, quando abbiamo il potere – dopo essere stati figli – di diventare uomini e donne, padri e madri”: Questo è il messaggio universale che si coglie dalla prima all’ultima pagina de “La vita accade”.
Mondadori, Milano 2022, pp. 198, euro 18,50