LA SCIENZA DELLA BELLEZZA. COME RITROVARE NELLO SPECCHIO UN AMICO di Eric Geiger
Un tempo elitaria, nel terzo millennio la chirurgia estetica sembra essere sempre più alla portata di un’ampia platea di persone di tutte le età.
Eric Geiger – specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica – spiega la scienza che sta dietro (l’anelito) alla bellezza.
Degli interventi e dei trattamenti più richiesti in tutti i distretti anatomici descrive procedure e materiali, possibili effetti collaterali, eventuali complicanze, decorso e controlli postoperatori, i tempi di recupero, i risultati estetici definitivi.
Attingendo alla sua esperienza ventennale, analizza le motivazioni profonde che spingono donne e uomini a modificare il proprio corpo e i risvolti psicologici conseguenti a un cambio d’immagine.
Tuttavia, la disinformazione e i falsi miti portano sovente i pazienti a correre gravi rischi per rincorrere quegli stereotipi di finta perfezione onnipresenti sui media e sui social, avverte Geiger, fautore da sempre di una chirurgia estetica che perfezioni senza stravolgere.
Il (buon) chirurgo estetico interviene sugli inestetismi sì, ma agendo parallelamente sul piano fisico e mentale. Solo così sarà possibile ricucire quella smagliatura dolorosa tra come ci sente e come ci si vede e lo specchio tornerà a sorriderci.
Mondadori, Milano, 2023, pp.138, euro 18,00