MANUALE PRATICO DI PSICO-ONCOLOGIA. SFIDE ED EVOLUZIONE DELLE CURE di Luigi Grassi, Anna Costantini, Massimo Biondi
Nell’immaginario collettivo la diagnosi di cancro resta ancora la più temuta. Nonostante in tale ambito la ricerca, inarrestabile, registri continui progressi e nel corso degli ultimi anni le percentuali dei malati neoplastici lungo-sopravviventi siano costantemente aumentate.
Al ruolo, ormai, fondamentale della psico-oncologia nell’assistenza al malato di cancro è dedicato questo manuale.
La cura della malattia tumorale investe l’intera persona. Non è solo circoscritta alla patologia e alle sue aberrazioni cellulari, ci ricorda nella prefazione al volume Harvey M. Cochinov.
Poche altre condizioni patologiche hanno l’impatto emotivo, relazionale, esistenziale e spirituale della malattia tumorale. Il supporto psicologico e sociale ai pazienti oncologici – gli esperti concordano – può spesso migliorarne la qualità della vita.
Il volume è articolato in quattro parti, la prima dedicata alla psico-oncologia clinica, la seconda alle tematiche comunicative e relazionali, la terza agli interventi terapeutici e la quarta alla formazione e all’organizzazione dei servizi di psico-oncologia, secondo quanto i criteri e le linee-guida pubblicati negli ultimi anni hanno messo in evidenza.
Apparso per la prima volta nel 2003, aggiornato e ampliato per la seconda edizione, da allora il testo rappresenta il (primo) punto di riferimento per gli specialisti in psico-oncologia, disciplina sviluppata negli Stati Uniti a metà del secolo scorso e approdata in Italia negli anni Settanta.
Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, Seconda Edizione, 2023, pp. 564, euro 48,00