IL POTERE ANTISTRESS DEL RESPIRO. IL METODO PER ABBANDONARE DEFINITIVAMENTE ANSIA, TENSIONI E STANCHEZZA di Mike Maric
Respirare è un’azione automatica. Ma (imparare a) usare al meglio i nostri polmoni è fondamentale per l’equilibrio e il benessere del nostro corpo e della nostra mente. E per dominare lo stress che peggiora la qualità della nostra vita.
Lo stress cronico provoca danni al sistema immunitario, ipertensione, infertilità, depressione. Per liberarsene, sempre più esperti concordano sui vantaggi di un approccio dolce e non farmacologico.
In proposito, Mike Maric – medico, campione mondiale di apnea 2004, allenatore di atleti olimpici – illustra in questo manuale un metodo innovativo per combattere il sovraffaticamento, la tensione e l’ansia attraverso tecniche di respirazione per tutti: dai principianti ai professionisti e, persino, per l’età evolutiva.
A consigli esercizi e ricette antistress, collaudati su di sé dallo “scienziato del respiro”, si alternano squarci autobiografici che fanno di questo libro anche un potente veicolo di simpatia.
L’Autore vincitore del 1° premio sezione Tecnica del concorso letterario “Coni 2018” con il volume “La scienza del respiro” edito da Vallardi, devolverà parte dei proventi del suo nuovo libro alla ricerca sulle patologie respiratorie.
Prefazione di Filippo Ongaro, noto come “il medico degli astronauti”.
Editore Vallardi, Milano, 2020, pp. 224, euro 16,90