I valori delle quote del fondo di previdenza complementare dedicato a medici e odontoiatri si mantengono sostanzialmente stabili e al termine del mese scorso il comparto Espansione fa registrare il segno più. È questo il quadro offerto dai risultati finanziari del mese di maggio di FondoSanità. Anche nell’attesa di una ripresa economica, il fondo di previdenza complementare dei camici bianchi continua a macinare risultati soddisfacenti.
Ma è nell’analisi dell’andamento degli ultimi mesi che si può apprezzare la progressione all’insù percorsa dalle quote. Ad esempio, chi a gennaio scorso ha affidato 1.633 euro al comparto Espansione, a fine maggio si è trovato in tasca 1.733 euro.
NEL SEGNO DELLA STABILITÀ
Entrando nello specifico dei tre comparti in cui è suddivisa l’offerta di FondoSanità, si rileva che per quanto concerne i comparti Scudo e Progressione, i valori delle quote registrati a maggio sono in linea con quelli del mese precedente.
Nel caso di Scudo, il comparto orientato verso attività a basso rischio, il valore assoluto di riferimento della quota infatti, è passato da 16,210 euro di fine aprile a 16,208 di fine maggio, con un impercettibile calo dello 0,01 per cento.
Stesso discorso per il comparto Progressione, quello con una struttura di portafoglio bilanciata, il cui dato assoluto di riferimento del rendimento è passato da 16,851 euro di aprile, a 16,848 di maggio. Anche in questo caso si registra un irrilevante calo sempre nell’ordine dello 0,01 per cento.
In lieve crescita invece, come già accennato, la performance del comparto Espansione, quello che si connota per una maggiore esposizione azionaria e dunque per sua stessa natura più soggetto alle oscillazioni dei mercati. In questo caso il valore della quota è passato da 17,275 euro di fine aprile, a 17,336 di fine maggio, con un incremento dello 0,35 per cento.