Separare dal tuo imponibile gli importi destinati alla tuo tesoretto previdenziale è l’azione fondamentale che ti permette di pagare meno tasse. I versamenti fatti all’Enpam, infatti, non rientrano nell’imponibile fiscale e all’atto della dichiarazione dei redditi devono essere sottratti dal reddito totale sul quale vengono calcolati imposte e tributi.
DOVE TROVARE IL RIEPILOGO
Per trovare i contributi accreditati nelle varie gestioni dell’Enpam puoi scaricare i prospetti di riepilogo direttamente dall’area riservata oppure dall’App Enpam sul tuo telefonino. Oltre al prospetto di Quota A si possono scaricare i riepiloghi per i contributi di Quota B, e per i contributi relativi al Fondo della medicina convenzionata e accreditata (medicina generale, specialistica ambulatoriale e specialistica esterna).
OCCHIO ALLA PRECOMPILATA
Il riepilogo dei contributi versati nel 2022 si può trovare anche nella dichiarazione precompilata e, soprattutto per i lavoratori dipendenti, è buona norma verificate se sono stati riportati i contributi pagati all’Enpam e se gli importi sono indicati correttamente. La verifica si può fare confrontando la precompilata con le certificazioni di pagamento dei contributi o con i bollettini saldati.
Se si affida la dichiarazione dei redditi a un commercialista o un Caf è bene mettere a loro disposizione le certificazioni di pagamento dei contributi o, al limite, i singoli bollettini accompagnati dalla ricevuta di pagamento.
CONTRIBUTI, NON C’È DOPPIA TASSAZIONE
Sui tutti contributi che paghi all’Enpam non si pagano le tasse. Le cifre versare sono infatti escluse dal bacino reddituale dal quale attinge il Fisco. Una falsa interpretazione, che periodicamente genera malumore in alcuni iscritti Enpam, è quella di chi si trova a dire: “Pago la Quota A e poi su quell’importo ci devo anche pagare le tasse”. Questo non è vero, anche perché i contributi di Quota A si versano prima di pagare le tasse e quei soldi non fanno più parte del reddito imponibile fiscale. Inoltre i contributi Enpam non hanno massimale e si possono detrarre senza limiti dal reddito complessivo.
Trovi le informazioni nel dettaglio nella sezione dedicata del ‘Come fare per’.
[enpam_page page_id=”106066″]