Qualunque intervento chirurgico che il neonato dovesse sostenere nei primi due anni di vita, nonché le eventuali visite e gli accertamenti diagnostici fatti nei tre mesi prima e dopo il parto, è coperto dal piano sanitario integrativo ‘Ricoveri’.
È una delle specifiche offerte del piano integrativo proposto dalla società di mutuo soccorso dei medici e dei dentisti SaluteMia.
‘Ricoveri’ – che può essere attivato in aggiunta al piano sanitario Base di SaluteMia – prevede il rimborso delle spese mediche per il ricovero in istituto di cura o nelle strutture del servizio sanitario nazionale, anche in regime di day hospital, a seguito di malattia e infortunio, con o senza intervento chirurgico.
Tra le prestazioni coperte rientrano tutti gli interventi chirurgici, anche se effettuati in regime di day hospital, anche per via endoscopica, laparoscopica, in toracoscopia e mediante radiologia.
Inoltre, dall’anno scorso è compreso anche l’intervento chirurgico ambulatoriale limitatamente alla procedura chirurgica per il trattamento della cataratta e in caso di iniezioni intravitreali anche diversi da maculopatia degenerativa
Il piano prevede la copertura delle spese per l’assistenza infermieristica privata individuale, il trasporto in ambulanza (o con aereo sanitario), gli esami seguenti al ricovero, vitto e pernottamento per un accompagnatore.
Sono inoltre coperte le spese sostenute per gli esami, gli accertamenti diagnostici e le visite specialistiche antecedenti al ricovero.