Ultimi giorni per rinviare il pagamento dei contributi della Quota A 2020 e della quarta e quinta rata della Quota B 2019, utilizzando la carta di credito Enpam-Banca popolare di Sondrio.
COME RICHIEDERE LA CARTA
La scadenza per i pagamenti è fissata al 30 novembre. Se si intende pagare con la carta, la prima cosa da fare è revocare la domiciliazione bancaria, se presente, sia dall’area riservata sia attraverso la propria Banca.
Successivamente, dalla propria area riservata, nella sezione “Carta di credito e servizi annessi” è necessario seguire la procedura interamente online che consentirà, con una firma digitale rilasciata dalla Banca Popolare di Sondrio, di ricevere risposta nell’arco di poco tempo.
I VANTAGGI
Con la carta è possibile dilazionare il pagamento dei contributi in 3,6,10,12 mesi e con i nuovi piani anche in 18, 24 o 30 mesi. La banca salderà immediatamente l’importo dovuto a Enpam, mettendo l’iscritto in regola. Il medico e l’odontoiatra, invece, non pagheranno subito la cifra intera ma la rimborseranno a rate.
L’importo sarà fiscalmente deducibile per intero nel 2020, anche se il pagamento si chiude nel 2021 o nel 2022.
COME PAGARE
Gli iscritti possono pagare i bollettini Mav entrando nella propria area riservata. Qui è necessario cliccare sulla voce “CARTA DI CREDITO E SERVIZI CONNESSI” e, nella schermata successiva, sulla funzionalità “Accedi al Servizio” in basso a destra.
COSTI
L’emissione e l’attivazione della carta sono gratuite. Sui contributi previdenziali pagati è previsto un interesse (Tan) del 6,125 per cento su base annua. Se si paga a saldo, invece, non ci sono interessi. La carta funziona su circuiti Visa e Mastercard ed è utilizzabile per qualsiasi altro pagamento.
Francesca Bianchi