Si sono insediati i due Osservatori Enpam, dei giovani e dei pensionati, ora al completo e pronti a iniziare il mandato.
Dopo l’elezione da parte dell’Assemblea nazionale dell’Enpam di tre membri per ogni osservatorio, gli organismi sono stati completati ciascuno con due componenti, nominati dal presidente e dal consiglio di amministrazione della Fondazione.
In forze all’Osservatorio dei giovani il consiglio di amministrazione ha nominato Anna Maria Maltese, odontoiatra 28enne iscritta all’Ordine di Palermo, mentre il presidente della Fondazione ha designato Antonio Libonati, 31 anni, iscritto all’Omceo di Potenza e specializzando in Otorinolaringoiatria.
Gli eletti dall’Assemblea sono, invece, Francesca Manzieri, 34enne medico di medicina generale a Torino, già componente dell’Osservatorio dei giovani nello scorso mandato; Giuseppe Emiliano Zagami, 31 anni medico di continuità assistenziale, iscritto all’Ordine di Messina, componente dell’Osservatorio giovani della Fnomceo; Dafne Pisani, 34enne, attuale componente dell’Assemblea Nazionale in rappresentanza della quota A. Iscritta all’Omceo di Potenza, all’ultimo anno delle specializzazione in anestesia e rianimazione.
Per quanto riguarda l’Osservatorio dei pensionati il Cda ha indicato Luigi Pepe, medico di medicina generale, ex presidente dell’Ordine dei medici di Lecce e membro in carica del consiglio direttivo, ex deputato e componente uscente del collegio sindacale dell’Enpam; mentre di nomina presidenziale è Marco Gioncada, odontoiatra, segretario dell’ordine dei medici di Pavia, che nell’organigramma della Fondazione ha ricoperto la carica di sindaco supplente.
Votati dall’Assemblea, invece, Anna Maria Calcagni, pneumologia e pediatra, consigliere di amministrazione uscente, presidente dell’Ordine dei medici di Fermo, fautrice del progetto di genitorialità e coordinatrice dei progetti sulla medicina di genere in seno alla Federazione; Francesco Benevento, specializzato sia in anestesia e rianimazione che in malattie infettive, membro per due mandati – di cui uno da vicepresidente – del comitato consultivo della Medicina generale, consigliere dell’Ordine dei medici e segretario provinciale della Fimmg di Salerno; Arcangelo Lacagnina, chirurgo, è stato consigliere di amministrazione dell’Enpam per tre mandati e vera memoria storica della Fondazione. È stato a lungo presiedente dell’Ordine di Caltanisetta e docente di Chirurgia generale all’Università di Palermo.