LA VITA OLTRE LA CRISI di Antonio Ficarola
Che cos’è l’agentività?
La capacità umana di costruire la propria identità e plasmare la propria esistenza è innata o è una conquista?
Qual è il ruolo dei vincoli genetici e dei condizionamenti ambientali e sociali nel percorso esistenziale di ogni individuo?
Ognuno di noi, nel corso degli anni che gli sono concessi, attraversa una (o più) crisi. Come, quando e perché entriamo in un momento critico della nostra vita? Come possiamo superarlo e trasformarlo in un nuovo e fecondo incontro con parti di noi sconosciute?
Antonio Ficarola, medico psicoterapeuta, affronta questi interrogativi attingendo dalla teoria e dalle indagini della psicologia del profondo, dai casi clinici incontrati nella sua carriera professionale e dalle moderne neuroscienze.
Gli esseri umani evoluti e consapevoli, dotati di un’anima e in collegamento con l’Universo – spiega l’Autore – per tutta la vita, ciclicamente, alternano in successione tre fasi : “perdersi”, “ritrovarsi” e “riparare” al fine di “guarire” per iniziare un altro ciclo.
Leggendo, familiarizzeremo con termini e nozioni della psicoterapia quali alexitimia, locus of control, dissociazione, simbiosi, coscienza collettiva, individuazione, integrazione, vero Sé, falso Sé…
Negli undici capitoli, ciascuno accompagnato da una citazione evangelica, lo psicoterapeuta esamina le dinamiche psicologiche che ci inducono a scegliere se metterci in discussione, cambiare o rimanere indifferenti a noi stessi.
È in questa scelta che ci muoviamo, affrontando di volta in volta, le difficoltà legate alla nostra natura psichica, personale e interpersonale.
Meltemi Editore, Milano, 2024, pp. 260, euro 22,00