L’EVOLUZIONE NECESSARIA DI UN MESTIERE TRA NUOVI BISOGNI DI SALUTE E NUOVI CONTESTI ORGANIZZATIVI a cura di Michele Gangemi, Giorgio Tamburlini
Ai suoi esordi, la moderna pediatria era concentrata sulla cura delle malattie infettive e sulla malnutrizione. Poi, nel 1978 viene istituita – nell’àmbito del Servizio sanitario nazionale – la pediatria di famiglia. E il ruolo del pediatra cambia.
Non solo cure primarie. Investe anche gli aspetti psico-socioeducativi dei piccoli pazienti fino al quattordicesimo anno.
Dalla povertà all’istruzione. Dai fenomeni di devianza al disagio neuro-psichico.
Viviamo in una nuova era chiamata Antropocene, le cui caratteristiche sono l’aumento demografico, l’urbanizzazione, il depauperamento e l’inquinamento del Pianeta.
Tra i compiti professionali riconosciuti dal Codice deontologico dei medici (articolo 5), esiste – ricordiamolo – anche l’educazione alla salute e ai rapporti con l’ambiente.
Su questo versante, i bambini sono tra i soggetti più vulnerabili.
La salute e il benessere del bambino, per tale motivo, non sono più considerati dal solo punto di vista pediatrico. Grande attenzione è, infatti, prestata al tema delle nuove famiglie, all’ambiente, alla promozione dello sviluppo, alla salute mentale e all’advocacy.
Il pediatra di famiglia, anche detto di libera scelta, si pone ormai come coordinatore degli interventi del territorio e delle istituzioni per sostenere i nuovi bisogni dei bambini e delle loro famiglie.
I bambini non hanno voce e il contributo del pediatra, oggi e in futuro, può essere fondamentale per curare la povertà materiale ed educativa, oltre a promuoverne i diritti.
Tutto quello che c’è da sapere (e da fare) per i bambini è riassunto in quest’opera corale che annovera – oltre ai due curatori Michele Gangemi e Giorgio Tamburlini – trentatré estensori, tra pediatri, psicologi, epidemiologi.
Il libro è destinato a pediatri di libera scelta, specializzandi in pediatria, infermieri e personale dei consultori.
Il Pensiero Scientifico Editore, III edizione, 2024, Roma, pp. 376, euro 35,00
Paola Stefanucci