La nuova serie di Alessia Gazzola, incentrata sulle avventure di Miss Bee, domina la classifica della narrativa italiana.
Sin dall’esordio, nel novembre 2024, la protagonista Beatrice Bernabò, detta appunto “Miss Bee”, ha subito conquistato la simpatia dei lettori. Al pari di Alice Allevi (medico legale, come l’Autrice) e Costanza Macallè (paleopatologa). Entrambe frutto della fantasia della Gazzola, entrate nell’immaginario televisivo di milioni di telespettatori.
Ecco, in sintesi, la trama dell’ultimo volume della trilogia – per ora – di Miss Bee.
Siamo nel primo quarto del secolo scorso, nella cornice patinata e decadente dell’aristocrazia britannica, che ha appena archiviato la Prima Guerra Mondiale.
È il 1925. La ventenne fiorentina Beatrice Bernabò si è trasferita a Londra con il padre Leonida, docente di Italianistica all’Università, e le sorelle.
Fascinosa e irrequieta, investigatrice per passione, Beatrice ha un indiscutibile talento nello scovare intrighi e malefatte.
Dopo l’esperienza di segretaria-biografa della nobile Mrs. Ashbury nel Derbyshire, è ora impiegata all’ambasciata italiana nella capitale britannica.
La incontriamo, in queste pagine, alle prese con l’organizzazione di un ricevimento in onore del Comitato scientifico degli Uffizi, per la restituzione allo Stato italiano della statua “Afrodite pudica”.
Tra gli ospiti figura anche Julian Lennox, visconte di Warthmore, accompagnato dalla sua promessa sposa, Lady Octavia Charteris.
Quest’ultimo mette a dura prova l’animo di Beatrice, che fatica a ignorare i sentimenti ancora vivi che prova per lui. I problemi di cuore passano però in secondo piano quando una presenza inquietante si manifesta nel palazzo diplomatico, seminando il caos.
Elisa, la fidanzata del figlio dell’ambasciatore italiano, dotata di una spiccata sensibilità per il soprannaturale, è la prima ad accorgersene. C’è un evanescente fantasma o si tratta dell’opera di una forza oscura ma concreta?
A svelare il mistero sarà proprio Beatrice, con l’intervento dell’ormai familiare ispettore capo Archer.
Paola Stefanucci
PER ACQUISTARE IL LIBRO:
“Miss Bee & il fantasma dell’ambasciata” di Alessia Gazzola
Longanesi, Milano, 2025, pp. 258, euro 14,90