L’Autore, medico e melomane, fervido rossiniano, ha dedicato anni di studio e ricerca alle vicende artistiche e personali del Cigno di Pesaro.
In questo libro illumina alcuni aspetti negletti della vita di Gioachino Rossini, quali il cattivo stato di salute che potrebbe spiegare l’enigma del “silenzio compositivo” succeduto al Guillaume Tell, l’ultima opera composta nel 1829 dal musicista pesarese.
A 37 anni aveva già composto 40 melodrammi tra cui Tancredi, L’Italiana in Algeri, Il Barbiere di Siviglia, l’Armida e Cenerentola e trionfato a Vienna, Parigi, Londra.
Ma già a vent’anni era afflitto dalla gonorrea e quando, a trenta, sposa la cantante Ysabel Colbran la malattia entra nella vita di coppia.
Rossini viene sottoposto per circa cinquant’anni all’aggressione delle numerose terapie anti-gonorrea, la maggior parte contenenti mercurio. Terapie più dannose – sappiamo oggi- della stessa malattia.
Quanto hanno influito sulla sua creatività? E perché vari autori hanno messo in risalto la presunta depressione di Rossini e ignorato la patologia venerea che lo tormentava?
Interrogativi a cui Luciano Fonzi tenta di dare una risposta in queste pagine, anche avvalendosi dell’epistolario rossiniano.
Un cancro al colon retto rappresenterà l’epilogo di un crescendo di mali: assistito dalla seconda moglie Olympe Pélissier, Rossini subisce due interventi chirurgici, senza successo.
Il Maestro muore venerdì 13 novembre 1868.
Tra gli ammiratori suoi contemporanei Honoré de Balzac, Arthur Schopenhauer, Francesco Hayez, Giacomo Leopardi, Friedrich Nietzsche, Stendhal, Re Giorgio IV d’Inghilterra.
Il volume contiene le prefazioni di Gianfranco Mariotti, medico e fondatore del Rossini Opera Festival, scomparso lo scorso novembre, di Sergio Ragni, patrocinatore della Casa Museo dedicata al compositore, e di Ludovico Bramanti, docente al Conservatorio Rossini di Pesaro.
Paola Stefanucci
PER ACQUISTARE IL LIBRO:
L’Esistenza autentica di Gioachino Rossini. Tra verità ignorate o nascoste di Luciano Fonzi
Metauro Edizioni, Pesaro, 2024, pp. 154, euro 20,00