RICORDI DI UN NEUROCHIRURGO di Giulio Maira
Nel raccontare le sue vicende umane e professionali l’autore illumina i progressi – continui – della neurochirurgia dalla seconda metà del secolo scorso ad oggi. Ai quali anche lui ha contribuito.
Figlio d’arte, nonno e padre medici, Giulio Maira ha introdotto la micro-neurochirurgia in Italia.
Nato nel ’44 a San Cataldo, sin dall’infanzia ha respirato l’arte di Ippocrate nella clinica fondata all’inizio del Novecento dal nonno Raimondo, unico presidio sanitario per decine e decine di chilometri nel territorio nisseno.
Lì suo padre Giulio era chirurgo, ortopedico, ginecologo e medico condotto. E lì avviene il suo primo incontro con la chirurgia, affascinato dalla gestualità elegante del papà sul campo operatorio.
Decide il suo destino. Si laurea a Roma nel ’68 in Medicina all’Università Cattolica (dove tornerà da professore). Il neodottore si specializza a Genova in Neurochirurgia e va all’Estero in Canada e Svizzera, a studiare (e migliorare) le tecniche più avanzate.
Da medico e da medico cattolico, Giulio Maira ripercorre una vita intera spesa per la medicina e per la scienza intesa come servizio per il prossimo.
Rievoca le storie dei suoi pazienti salvati e persi – ne ha operati migliaia –, l’amicizia e la collaborazione con Rita Levi Montalcini, l’incontro con le suore di Madre Teresa a Calcutta, con i papi Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, i pazienti celebri (come Gian Carlo Menotti, Giovanni Bollea, Francesco Cossiga, Giulio Andreotti, Oscar Luigi Scalfaro).
In questo libro emozionante, che al lettore non concede alcuna tregua dalla prima all’ultima pagina, non mancano naturalmente ponderate considerazioni sull’(in)conciliabilità tra scienza e fede e consigli agli aspiranti neurochirurghi per imparare a reggere il peso di una professione straordinaria.
Il titolo del volume è un omaggio al premio Nobel Santiago Ramón y Cajal (1852-1934) che, affascinato dal cervello al pari dell’autore, definiva i neuroni “le farfalle dell’anima”.
Prefazione di Luigi Gubitosi, presidente Università Luiss Guido Carli.
https://www.solferinolibri.it/ , Milano, 2024, pp. 304, euro 18,50