di Silvia Bencivelli
In questo suo nuovo volume, Silvia Bencivelli racconta ai ragazzi le rivoluzionarie scoperte e conquiste della Medicina e le meraviglie del corpo umano.
La trama è fluida e divertente. Stella è in vacanza con i genitori. Ottimi voti sin da scolara, studentessa modello, in famiglia tutti la chiamano ‘Dottoressa però’, perché ha l’abitudine di porre mille domande e non accontentarsi mai delle risposte.
La famiglia è ospite a Parigi in casa del dottor Ippolito, un vecchio compagno di università di sua nonna Igea – laureata in Medicina – che rimpiange di non aver mai esercitato, per dedicarsi a marito e figli.
Nella polverosa soffitta dell’abitazione Stella sottrae un grosso e vecchio volume dalla biblioteca di Ippolito…
Per comprendere i misteri contenuti di quel libro di Medicina, all’apparenza come tutti gli altri, Stella, insieme al suo migliore amico Dario, dovranno cimentarsi in un’avventurosa caccia al tesoro.
Incontrano Eustachio, che nel Cinquecento riforma l’anatomia; Hermann Ludwig von Helmholt, che tre secoli dopo svelerà la fisiologia del suono; William Harvey, che nel Seicento scoprì la circolazione del sangue; l’abate Spallanzani, che sperimentò sulle galline la chimica della digestione; Wilbur Olin Atwater, che inventò il concetto di caloria alimentare; Louis Pasteur, il padre della microbiologia, che morì sei anni prima che istituissero il Nobel e Robert Kock, che avendo vent’anni di meno, ricevette il premio per il suo lavoro sulla tubercolosi.
Da ultimo, nonna Igea spiega loro la complessità dei vaccini odierni a mRna e la connessione tra salute umana e salute del Pianeta, sempre più oggetto di studio della Medicina.
Milano, pp. 208, euro 13,90