L’INQUINAMENTO AMBIENTALE E LE PANDEMIE SILENZIOSE di Bernardino Rea e Renato Sansone
Siamo continuamente esposti – talvolta senza saperlo – a una grande varietà di sostanze tossiche presenti nell’ambiente, come ad esempio pesticidi o residui di farmaci che si trovano nell’acqua, nell’aria, nel suolo e negli organismi viventi.
Ci sono poi inquinamenti che tendiamo a sottovalutare: quello atmosferico, acustico, elettromagnetico, digitale, gli ftalati rilasciati dalla plastica.
Come si fa definirne i limiti di pericolosità? E quali danni provocano alla nostra salute sin dall’età perinatale?
Vari studi sostengono la correlazione tra agenti inquinanti e disturbi del neurosviluppo, malattie neurodegenerative, cancro, denatalità e infertilità – nonché malattie metaboliche come l’obesità e il diabete – che ‘silenziosamente’ si stanno diffondendo sempre più nella comunità.
Tali patologie – spiegano i due Autori, pediatri di famiglia specializzati all’Università Federico II di Napoli – sono accomunate da un aumento della prevalenza e da un’eziopatogenesi non ben definita o multifattoriale. Da ciò ben si comprende la loro complessità.
Nel manuale per ogni classe di sostanze – dalle diossine ai metalli e al particolato – sono indicati gli effetti avversi, quali sono i comportamenti corretti da adottare e quali quelli dannosi da evitare per la custodia della nostra salute e del pianeta che abitiamo.
La prefazione è di Annamaria Staiano, presidente della Società italiana di Pediatria.
Il volume inaugura la Collana “Una guida per le famiglie”.
Auto-pubblicato, 2023, pp. 252, euro 18,72