IL CODICE DELLA LONGEVITÀ SANA. PER TORNARE BIOLOGICAMENTE GIOVANI di Camillo Ricordi
Prevenire le malattie croniche degenerative e invertire l’invecchiamento non è fantamedicina, bensì un obiettivo raggiungibile.
Come? Dipende da noi, sostiene lo scienziato che trent’anni fa, giovane ricercatore, ha rivoluzionato il trattamento del diabete 1.
Il (suo) “codice della longevità sana” è riassumibile in tre punti strategici fondamentali: alimentazione, movimento, integratori.
Si tratta di un insieme di regole che prevedono piani di nutrizione sana, fitness e integrazione con sostanze protettive tra le quali polifenoli, attivatori delle sirtuine, omega-3, vitamina D3 e fitesina.
Nel libro Camillo Ricordi, erede dell’illustre dinastia musicale milanese, che dirige il Diabetes research institute di Miami, illustra i meccanismi fisiopatologici della senescenza.
E spiega al lettore come, insieme ai suoi colleghi impegnati nella ricerca sparsi in tutto il mondo, sia arrivato a formulare la ricetta per vivere più a lungo e in salute, liberi dai danni dell’invecchiamento cellulare, dalle infiammazioni e dalle debolezze immunitarie.
Mondadori, Milano, 2022, pp. 194, euro 18,50