TABÙ. COME PARLARE AI BAMBINI DEI TEMI PIÙ DIFFICILI ATTRAVERSO L’EDUCAZIONE EMOTIVA di Alberto Pellai, Barbara Tamborini
Come aiutare un bambino ad accettare la scomparsa di una persona cara e il difficile processo di elaborazione del lutto che ne consegue?
Come parlargli dell’imminente separazione di mamma e papà, che modificherà l’assetto e gli equilibri del nucleo familiare?
Come spiegargli stragi, atti terroristici, calamità naturali o la minaccia – carica di attualità – del Coronavirus che ancora semina morti nel mondo?
In proposito genitori, insegnanti, educatori, specialisti dell’infanzia troveranno in queste pagine – fondate sugli assunti delle neuroscienze e sui principi dell’educazione emotiva – una risorsa formidabile per entrare nella mente dei bambini, superare i tabù e comprendere come gestire le loro reazioni di fronte a eventi di alto impatto psicologico.
Gli autori Alberto Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva e Barbara Tamborini, psicopedagogista, coppia anche nella vita sono genitori di quattro figli.
Mondadori, Milano, 2020, pp. 244, euro 18,00