IL MEDICO COMPETENTE. GUIDA PRATICA ALLA PROFESSIONE. SECONDA EDIZIONE di Angelo Sacco
Questa monografia presenta ruolo, compiti e responsabilità del medico competente, ovvero dello specialista che ha il compito di promuovere la salute e la sicurezza dei lavoratori, collaborando anche alla valutazione dei rischi e alla sorveglianza sanitaria.
L’elenco e la descrizione degli enti, delle società scientifiche e professionali, nonché delle riviste di settore ove attingere gli aggiornamenti in tempo reale e l’accesso digitale (attraverso il QR code) alla modulistica e alla normativa di riferimento, ne fa davvero una guida pratica da consultare per il lavoro di tutti i giorni.
Un’opera di indubbia utilità per il medico competente, ma dalla cui lettura anche gli altri attori della sicurezza aziendale, come i datori di lavoro, potrebbero trarre profitto, lavoratori compresi.
L’Autore è esperto di medicina del lavoro e docente della disciplina, a Roma, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’ateneo di “Tor Vergata”.
EPC, Roma, 2020, pp. 464, euro 29,00
OPERARE NEI PAESI IN EMERGENZA. MEMORIE DI UN MEDICO VIAGGIATORE di Mario Figoni
Sono pagine fitte fitte di ricordi, aneddoti – anche esilaranti – riflessioni e confidenze queste che ci consegna Mario Figoni, classe 1957, infettivologo, oggi in pensione per inabilità.
Nel volume affiora una vita in camice spesa nelle missioni, dall’Africa all’Asia, in paesi in (perenne) emergenza. E tutto il suo tempo dedito alla “causa” umanitaria, mai una concessione per sé: si è sposato con la moglie, Milita, in un lebbrosario a Fogo, a Capo Verde, per non allontanarsi dai suoi malati colpiti dal morbo di Hansen.
Negli ultimi quindici anni di attività il nostro medico viaggiatore si è fermato nella IV divisione (AIDS Donne) dell’Ospedale “Domenico Cotugno” a Napoli, dove le pazienti straniere lo chiamavano “dottor Furgone”, un po’ per la scarsa dimestichezza con la lingua italiana e un po’ per la mole fisica.
Leggendo ci imbatteremo anche nella cronaca di favolosi e nababbeschi viaggi congressuali, nei viaggi che Figoni ha intrapreso da paziente per la sua salute e in viaggi interiori, raccontati con un tono colloquiale così simpatico e toccante che ci sembrerà di ascoltare un amico.
L’Harmattan, Torino, 2019, ppp.200. euro 26,00
data pubblicazione : 5/02/2020