ALIMENTAZIONE E INTEGRAZIONE PER GLI ORMONI E LA MENTE di Massimo Spattini
Ormoni e neurotrasmettitori, in quantità e condizioni ottimali, svolgono un ruolo indispensabile per la prestazione muscolare, mentale, sessuale.
Tutto ciò che c’è – davvero tanto – da sapere su alimentazione e integrazione a beneficio di tali sostanze è scritto in questo volume da Massimo Spattini, autore di best-seller sulla Salute, specializzato in Scienza dell’alimentazione e dietetica e in Medicina dello Sport, nonché vicepresidente dell’Amia (Associazione medici italiani antiaging).
Nel libro sono illustrati i regimi alimentari e integrativi, basati su solide evidenze scientifiche e in totale sicurezza, che associati a uno stile di vita corretto concorrono a mantenere e migliorare il delicato equilibrio del sistema endocrino.
Sono presi in esame anche approcci nutrizionali peculiari, come la cronormorfodieta, la dieta a zona e la dieta chetogenica, oltre a terapie integrative specifiche per l’ottimizzazione di ogni singolo ormone.
Inoltre, sono descritte le caratteristiche e le proprietà benefiche di ben 93 integratori, dall’acetilcolina allo zinco.
Alla realizzazione dell’opera hanno contribuito Paolo Conforti, Valeria Galfano e Marco Tullio Cau.
Edizioni Lswr, Milano, 2021, pp. 528, euro 39,90