L’AUTORITÀ PERDUTA. IL CORAGGIO CHE I NOSTRI FIGLI CI CHIEDONO di Paolo Crepet
Regole, correzioni e divieti aiutano i bambini a crescere. A coltivare l’autostima, l’autonomia e la creatività. A diventare con competenze, capacità e merito, i futuri professionisti della nostra comunità.
Accondiscendere non è educare, ribadisce con forza in queste pagine, lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet, nonché direttore scientifico della “Scuola per Genitori” e autore di innumerevoli pubblicazioni sul degrado educativo dei più giovani.
In particolare, l’argomento qui trattato è di bruciante attualità: l’assenza, imperante, di autorevolezza di padri e madri, che pure si lamentano di figli arresi e senza passioni.
Ad arrendersi per primi sono stati proprio i genitori – sostiene Crepet – che scelgono il ruolo più facile, quello di mantenere i figli a vita, anziché fornire loro gli strumenti per affrontare preparati le sfide del futuro.
Tuttavia anche i giovani dovranno fare la loro parte: non rinunciare ai propri sogni e alla propria indipendenza in nome di una comoda e limitata sopravvivenza in famiglia.
Einaudi, Torino, 2022, pp. 208, euro 11,50