L’EDEN SOMMERSO. VIAGGIO NELLA SCIENZA DELLE ALGHE: ALIMENTAZIONE, LONGEVITÀ E SOSTENIBILITÀ di Francesco Cinelli, Giovanni Scapagnini
Da milioni di anni popolano gli oceani: le alghe sono una risorsa pressoché inesauribile di sostanze preziose per la salute del pianeta e dei suoi abitanti.
Il loro impiego abbraccia l’agricoltura, l’energia, l’alimentazione (umana e animale) gli integratori, i farmaci, la cosmesi.
Più della metà dell’ossigeno presente nell’atmosfera è prodotto dalle alghe. Queste “creature vegetali” sono pure in grado di purificare l’acqua inquinata e potrebbero costituire un’eccellente fonte di biocarburanti a energia pulita, alternativi ai carburanti fossili.
In àmbito nutrizionale, grazie al loro elevato contenuto proteico possono essere un valido sostituto delle proteine animali.
Ricche di minerali, vitamine, oligoelementi e Omega-3, contengono anche principi attivi in grado di rallentare l’invecchiamento e favorire la longevità.
Secondo alcuni studi epidemiologici, l’introduzione di alghe commestibili in una dieta equilibrata corrisponde a una minore incidenza di molte malattie legate allo stile di vita occidentale, come il diabete e la sindrome metabolica.
Dei benefìci noti delle alghe e di quelli – promettenti – ancora al vaglio della Scienza, si parla in questo volume, ammaliante anche per il corredo iconografico, scritto a quattro mani dal biologo marino Francesco Cinelli e dal neuroscienziato Giovanni Scapagnini.
L’ultima parte del libro racconta i viaggi compiuti dagli Autori, muniti di bombole e pinne, in Turchia, nell’isola di Pianosa nell’arcipelago toscano e in Irlanda, dove l’uso delle alghe risale agli antichi Celti.
Mondadori Electa, Milano, 2023, pp. 256, euro 19,90