SONO MANCATO ALL’AFFETTO DEI MIEI CARI di Andrea Vitali
Lo scrittore Andrea Vitali ci (ri)porta negli anni Sessanta e negli anni Ottanta del secolo scorso, ancora vivi nel ricordo di tanti lettori.
Cornice del romanzo, la provincia lombarda.
Protagonista: un padre tutto casa e lavoro nella ferramenta di proprietà, tre figli che non corrispondono per niente alle sue aspettative.
L’Alice, maestrina frustrata, malinconica e sognante, che rimpiange di non essere andata all’università – manco studiare servisse – ed è incapace di fare l’unica cosa che una donna deve saper fare: la moglie.
L’Alberto, che i libri, bisogna rendergliene merito, li ha tenuti a debita distanza, ma in compenso si rivela un ingrato.
Infine l’Ercolino, che apre bocca solo per mangiare voracemente, anche se è magro quanto un chiodo, ma a scuola pare sia un genio.
Ed una moglie pronta in ogni occasione a difendere quei tre disgraziati. Troppo, davvero troppo, anche per un uomo di ferro come lui…
In questo suo libro, in cui ci si immerge a capofitto, l’Autore mette a fuoco e alla berlina un modello maschile ormai – si spera – superato.
Giulio Einaudi Editore, Torino, 2022, pp.176, euro 16,00