ASSE TIROIDE INTESTINO. TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE E FARE PER STARE VERAMENTE BENE di Serena Missori, Alessandro Gelli
Per curare la tiroide occorre curare (anche) l’intestino.
È quanto sostengono nel loro nuovo libro Serena Missori, endocrinologa, e Alessandro Gelli, farmacista, entrambi già docenti incaricati dei corsi di alta formazione e formazione in metodologie anti-aging e antistress presso la “Sapienza”.
Le recenti acquisizioni scientifiche confermano le interazioni e le connessioni tra tiroide e intestino-microbiota. Questo avvalora il fatto che le alterazioni intestinali – quali disbiosi, infiammazione, autoimmunità e malassorbimento – possono riflettersi negativamente sulla funzione tiroidea, peggiorando o innescando condizioni patologiche.
La fitta bibliografia, aggiornata all’agosto 2023, riassume tutti gli studi più recenti sull’argomento.
Nel volume, gli Autori dedicano alcuni capitoli all’approccio nutrizionale e all’integrazione specifica per la salute dell’asse tiroide-intestino, nonché alla gestione delle terapie farmacologiche per il trattamento delle patologie tiroidee.
Infine, il capitolo “Cose che dovresti sapere (e che non sempre vengono dette)” è riservato alle domande e ai dubbi più frequenti espressi dai pazienti: se è possibile svolgere attività fisica, se esiste un nesso tra tiroide, noduli alla tiroide, tumori della tiroide e obesità, se la pillola contraccettiva altera la funzione tiroidea e se l’umore può essere influenzato dal (mal)funzionamento della ghiandola.
Edizioni Lswr, Milano, 2023, pp.304, euro 19,90