GUIDA ALLA PROFESSIONE DI MEDICO di Giampaolo Collecchia, Riccardo De Gobbi, Roberto Fassina, Giuseppe Ressa, Renato Rossi, Daniele Zamperini
L’impetuoso sviluppo tecnologico della Medicina, in nessun altro secolo come nell’ultimo, ha rivoluzionato il paesaggio sanitario.
Questo progresso senza precedenti sembra aver trasformato la figura del medico in un tecnico algido che, paradossalmente, si allontana sempre di più dal malato. Succede non di rado che medico e paziente non siano due alleati bensì due avversari. Ma quali ne sono le cause?
Scritta da un sestetto di medici di famiglia con l’intento di riportare al centro della professione l’umanità e l’empatia, questa guida affronta argomenti essenziali tra i quali l’inderogabile valore della clinica nell’era della medicina digitale, l’aggiornamento, l’incertezza, l’errore, la comunicazione, il rapporto tra colleghi e il burnout.
Un’intera sezione del volume è dedicata agli aspetti legali dell’attività medica: dal consenso informato al segreto professionale e alla responsabilità penale del medico.
Auto-pubblicato, 2023, pp. 406, euro 29,50