TIROIDE. LA FARFALLA DEL METABOLISMO. CONOSCERE PER PREVENIRE, CURARSI E STARE IN SALUTE di Daniela Pace
La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla posta nella parte anteriore del collo, regolatrice di molte funzioni importanti del nostro organismo.
A che cosa serve? Come funziona? Quali sono le patologie che potrebbero colpirla e come si curano?
Ce lo spiega Daniela Pace – endocrinologa in forza all’ospedale San Carlo di Nancy di Roma – in questo volume scritto con un linguaggio comprensibile per tutti e destinato a giovani, adulti, anziani che abbiano a cuore il proprio benessere e quello dei propri cari.
L’Autrice invita i lettori a prendersi cura della propria salute – si legge nell’introduzione – attraverso la prevenzione primaria e l’adozione di stili di vita sani efficaci contro le patologie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, noduli e tiroidite), che solo nel nostro Paese interessano sei milioni di persone.
La lettura è resa ancor più interessante dalle illustrazioni di Elisabetta Colagrande.
Parte dei proventi delle vendite del libro saranno devoluti alla Itco (Italian thyroid cancer observatory foundation), alla Siumb (Società italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia) e a sostegno della “Cattedra Unesco. Educazione alla salute e allo sviluppo sostenibile” istituita nel 2019 all’Università Federico II di Napoli
E.L.I. Medica, Villaricca (Napoli), 2022, pp. 1112, euro 24,00