LA VIA DELLA FERTILITÀ. UN VIAGGIO ALLA RICERCA DEL TUO BAMBINO di Valeria Valentino
Un tema complesso qual è quello dell’infertilità e delle sue possibili risoluzioni è trattato in questo libro da Valeria Valentino, ginecologa specializzata in Fisiopatologia della Riproduzione, operativa attualmente nel Centro di procreazione medicalmente assistita “Ettore Barale” – Ospedale Versilia.
Con un linguaggio comprensibile per tutti, l’Autrice spiega, tra l’altro, qual è la differenza tra infertilità e sterilità – termini spesso usati erroneamente come sinonimi – quali sono le cause e quali sono gli strumenti medici cui gli aspiranti genitori possono fare ricorso.
Inoltre, descrive le tecniche di Pma (Procreazione medicalmente assistita), avvalendosi del contributo di un gruppo di esperti per affrontare gli aspetti specifici – psicologici e legislativi – relativi ai trattamenti.
Una parte del volume è dedicata alle buone pratiche da osservare per preservare la salute riproduttiva, dalla dieta alla vaccinazione contro l’Hpv.
Non manca un approfondimento sulla crioconservazione dei gameti nei pazienti oncologici.
E uno sul social freezing, ovvero il congelamento degli ovociti per ragioni sociali (studio o lavoro) per assicurarsi in futuro, quando si vorrà – qualora fosse diventato difficile ottenere una gravidanza spontanea – la maternità.
Mondadori, Milano, 2022, pp. 249, euro 19,00