FERTILITÀ. TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE (E FARE) PER DIVENTARE MAMMA di Luigi Fasolino
Cerco una gravidanza, ma non arriva, perché? Come si fa a capire quali sono i giorni fertili? Vorrei un altro figlio ma tarda ad arrivare, che fare? Ho una patologia ginecologica, potrò avere figli? Quali sono le cause dell’infertilità maschile? Ho 45 anni, sono in menopausa e mi hanno detto di fare una Pma (Procreazione medicalmente assistita) eterologa, cosa devo aspettarmi?
Sono alcune delle domande più frequenti poste dalle (aspiranti) mamme sui social a Luigi Fasolino, ginecologo e specialista in Chirurgia della fertilità che si è formato oltreoceano: è l’unico docente italiano della tecnica laparoscopica “Vertical Zone” ideata da Charles Koh al Columbia St. Mary’s Hospital di Milwaukee, Wisconsin.
Per questo motivo, lo specialista ha deciso di esporre tutto ciò che bisogna sapere e fare per diventare mamma in un manuale pratico, accessibile, di facile consultazione, ma al contempo rigoroso e completo.
Ogni capitolo è aperto da una storia vera, di donne e di coppie con il desiderio di diventare genitori.
Per ciascuna, Fasolino compie un’analisi di tutte le strategie da mettere in atto per coronare il sogno di avere un bambino, sia che la coppia sia in ricerca da pochi mesi, sia nei casi in cui si renda necessario ricorrere a tecniche di procreazione medicalmente assistita.
Sperling & Kupfer, Milano, 2023, pp. 208, euro 18,90