IL DIABETE DI TIPO 2. UNA MALATTIA EVITABILE a cura di Silvio Garattini in collaborazione con Lidia Staszewsky
È paradossale. Una malattia cronica evitabile praticando buone abitudini di vita, quale è il diabete di tipo 2, rappresenta un’emergenza sanitaria mondiale allarmante.
Nel 2045 – è stato calcolato – coinvolgerà 693 milioni di persone nel pianeta. Si può invertire la rotta? E come?
Ce lo spiega un gruppo di ricercatori dell’Istituto Mario Negri e di altre importanti istituzioni italiane, coordinato da Silvio Garattini.
Illustrano la natura del diabete e le sue temibili complicanze, la terapia farmacologica tradizionale e i nuovi farmaci, nonché i criteri per la prevenzione, dall’alimentazione corretta all’esercizio fisico.
Buone norme che andrebbero sostenute dalla comunità e dalla legislazione tra l’altro evitando, ad esempio, la commercializzazione di prodotti eccessivamente zuccherati o salati e controllando la pubblicità ingannevole.
Perché – ribadisce Silvio Garattini – diminuire i casi di diabete di tipo 2 significa rendere più sostenibile il Servizio sanitario nazionale e permettere di destinare più risorse alle malattie non evitabili.
Contributi di Rita Banzi, Giovanni Corona, Monica Cortinovis, Franco Cosmi, Barbara D’Avanzo, Giuseppe Di Pasquale, Roberto Latini, Pier Mannuccio Mannucci, Antonio Nicolucci, Alessandro Nobili, Luca Pasina, Norberto Perico, Lidia Staszewsky.
LSWR, Milano, 2022, pp. 236, euro 16,90