SUA ECCELLENZA PERDE UN PEZZO. I CASI DEL MARESCIALLO ERNESTO MACCADÒ di Andrea Vitali
Da quasi vent’anni la caserma dei carabinieri di Bellano e il suo maresciallo Ernesto Maccadò sono entrati di fatto nell’immaginario dei milioni di lettori di Andrea Vitali, medico e autore di best-seller elogiati dai critici e tradotti persino in Turchia e Giappone.
Come sempre, anche questa nuova esilarante storia si dipana nell’incantesimo ambientale del borgo lacustre.
La mattina del 7 aprile 1930 i fratelli fornai Venerando e Gualtiero Scaccola – tutti lavoro e casa – ricevono una lettera. Il segretario del sindacato panettieri di Como chiede loro di dare una mano nell’organizzazione di una gita in battello per i propri iscritti.
Di lì a due settimane, a Bellano si celebrerà l’anniversario della fondazione di Roma. La richiesta sconvolge la loro quiete perché, tirati su a pedate dal padre panettiere, i due conoscono solo il piccolo mondo del forno e dell’abitazione al piano di sopra.
Intanto, fervono i preparativi per l’accoglienza di partecipanti e autorità, incluso il Federale di Como.
La sicurezza è affidata al maresciallo Maccadò. Ma la mattina dell’evento, il battello sui cui viaggiano i gitanti si rompe. Il ritardo e il furto di un oggetto misterioso avranno pesanti conseguenze sul successo della celebrazione…
Garzanti, Milano, 2023, pp. 304, euro 18,60