EPIDEMIOLOGIA PRATICA. UNA GUIDA PER LA CLINICA E LA SANITÀ PUBBLICA a cura di Giovanni Baglio, Salvatore De Masi, Alfonso Mele
È freschissimo di stampa questo trattato sull’epidemiologia, branca medica tornata alla ribalta sui media nel corso della pandemia da Covid-19.
La vocazione della disciplina si era infatti affievolita nel tempo, sebbene gli epidemiologi fossero già stati in prima fila, tra l’altro, nel disastro di Seveso negli anni Sessanta e nel contrasto all’Aids negli Ottanta.
Oltre ai “fondamentali” dell’epidemiologia e alla diagnostica molecolare delle malattie infettive, nonché alla farmacovigilanza e alle vaccinazioni, il testo descrive le innovazioni recenti e continue della ricerca in tale àmbito.
La diffusione, ad esempio, nella sperimentazione clinica di disegni come quelli dei trial pragmatici e adattativi, gli screening neonatali, l’avanzata della ricerca qualitativa in preparazione o a integrazione di quella quantitativa.
Il contributo – imprescindibile – dell’Epidemiologia tanto alla clinica quanto alla sanità pubblica si palesa ad ogni pagina al lettore specializzato e non.
Ed è ribadito da Paolo Villari, docente di Igiene, Dipartimento di Sanità pubblica e malattie infettive alla Sapienza, che nella prefazione afferma: “Il ragionamento epidemiologico dovrebbe entrare nel modo usuale di pensare e di lavorare di tutti i professionisti sanitari”.
I tre curatori dell’opera sono: Giovanni Baglio, direttore dell’Uoc Ricerca, Pne, rapporti internazionali, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), Salvatore De Masi, direttore del Clinical trial center, Azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze, Alfonso Mele, già direttore del reparto di Epidemiologia clinica e linee guida – Centro nazionale di Epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell’Istituto superiore di sanità.
Alla redazione del volume – la cui copertina riporta un suggestivo particolare di un dipinto di Mimmo Paladino “Macchie e Numeri” – hanno contribuito: Angela Bechini, Concetta Castilletti, Sara Boccolini, Erica Eugeni, Paolo Bonanni, Enrico Girardi, André S. Szklo, Moysés Szklo, Anrea Mariano, Giuseppe Traversa, Maria Elena Tosti, Francesco Rosmini, Luciano Sagliocca, Enea Spada e Mauro Venegoni.
Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, 2022, pp. 448, euro, euro 45,00