IL MIO COSMO BAMBINO. IPOTESI SULL’UNIVERSO E SULL’UOMO di Andrea Giuseppe Mandirola
L’Autore, classe ’73, odontoiatra piemontese operativo a Tortona, coltiva sin da studente la passione per la scienza che studia i fenomeni naturali.
In questo volume illustra la sua personale visione sulle principali teorie della Fisica attuale a partire dalla teoria delle stringhe, anello di congiunzione tra la meccanica quantistica e la relatività generale.
Seguendo il pensiero attuale sulla definizione di “vita” e “coscienza” considera il Cosmo, non come l’ambiente in cui tutto esiste, ma come un’entità vivente in via di sviluppo, da cui il titolo dell’opera.
Nel suo ragionare pone domande e lancia ipotesi che stimoleranno il dibattito e la riflessione tra gli studiosi e gli appassionati della materia.
Siamo in presenza di un Universo o di un Multiverso? Il nostro Universo ha davvero 13,8 miliardi di anni o è invece più vecchio? Che cos’è la velocità della luce? Che posto ha la vita intelligente nel Cosmo?
Domande a cui è molto difficile, se non impossibile, rispondere con le conoscenze a nostra disposizione.
Tuttavia, le domande senza risposta – dice Andrea Giuseppe Mandirola – non sono inutili, sono il punto di partenza per scoperte e altre speculazioni che possono portarci dove non credevamo fosse possibile.
Non mancano alcuni argomenti di paleo-antropologia come l’endosimbiosi, ovvero il meccanismo dell’evoluzione cellulare, e l’ominazione, ossia il misterioso percorso evolutivo che ha portato all’homo sapiens.
Europa Edizioni, Roma, 2021, pp. 294, euro 15,90