VIOLENZE, AGGRESSIONI E DISTURBI MENTALI. REALTÀ E PROSPETTIVE di Piero Benassi
Il rapporto esistente tra comportamenti violenti aggressivi e le malattie mentali rappresenta uno dei temi più controversi della letteratura psichiatrica e non solo.
Le violenze e le aggressioni sono relativamente rare quando provocate da alcune malattie mentali, specie schizofrenie, psicosi depressive e paranoie.
Indagini più accurate negli ultimi anni hanno evidenziato che gli eccessi comportamentali risultano spesso presenti in forme di immaturità caratteriali, disturbi antisociali, personalità bordeline, narcisismi e uso di droghe.
È quanto ci spiega in questo suo libro, Piero Benasssi – docente di Psichiatra presso l’Università di Bologna – che è stato direttore dell’Ospedale psichiatrico di San Lazzaro di Reggio Emilia dal 1964 al 1993.
L’Autore tocca tra l’altro il complesso problema – mai risolto – della predittività di tali comportamenti e suggerisce lo sviluppo di una serie di attività sociosanitarie diffuse a sostegno della vulnerabilità, della fragilità e della sofferenza psichica.
Edizioni Consulta Libri e Progetti, Reggio Emilia, 2022, pp. 144, euro 15,00