UN BOLLO IN MASCHERA. GLI AUTORI FILATELICI E LA PANDEMIA. CON UNA RASSEGNA DELLE EMISSIONI A TEMA COVID-19
Quaranta autori, che scrivono abitualmente di francobolli e storia postale, raccontano la recente pandemia attraverso la filatelia, spaziando tra ricordi, emozioni e sensazioni.
Non mancano curiosità storiche relative alle misure prese dalle autorità sanitarie del passato per contrastare le malattie infettive, che presentano alcune analogie con l’oggi.
Si pensi all’adozione della quarantena tra il XIV e il XIX secolo nella Serenissima, all’istituzione – sempre a Venezia – di una “patente di sanità” per certificare la provenienza della persona da una città libera dal contagio e, persino, alla disinfezione delle lettere.
Il volume, inoltre, presenta tutte le emissioni filateliche – circa 1500 – che nel triennio 2020-2022 sono state dedicate al Covid-19 da ben 118 paesi, dal Principato di Monaco allo Zimbabwe.
Tra i soggetti più rappresentati, naturalmente medici e infermieri che hanno sacrificato la vita nella lotta alla pandemia, le campagne vaccinali, le forze dell’ordine, i volontari al servizio dei cittadini.
Prodigi, Gallarate, Varese, 2022, pp. 260, euro 30,00