RIVOLUZIONI NELLA STORIA DELLE SCIENZE DELLA VITA. LEZIONI UNIVERSITARIE DI FILOSOFIA DELLE BIOSCIENZE di Giorgio Cosmacini
In un ciclo di 13 lezioni tenute all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nell’anno accademico 2021-22, Giorgio Cosmacini, focalizza il connubio fra Medicina e Filosofia attraverso alcune rivoluzioni succedutesi nel corso di una storia più che bimillenaria e che meritano di essere dette “rivoluzioni filosofiche”.
Quelle dissertazioni, corredate di una ricca bibliografia, sono riportate in questo volume calamitante per stile e contenuti.
Ogni rivoluzione del sapere medico è una “rivoluzione filosofica”. Gli scienziati – scrive l’Autore – sono spesso filosofi senza saperlo e creatori di ideologie scientifiche.
Il libro ci guida in una galleria di personaggi, teologi, filosofi, politici, matematici, fisici, astronomi, biologi e medici che, dalle geniali e straordinarie intuizioni dei Greci fino alla Scienza moderna, hanno interagito contribuendo a plasmare la Medicina e le Scienze della vita.
Pantarei, Sesto San Giovanni (Milano), 2023, pp. 214, euro 15,00