ITINERARI DELLA RABBIA a cura di Renato Rizzi
Una schiera di studiosi – medici specialisti, psicologi, avvocati, religiosi, esperti di finanza, scrittori – ci conduce, ciascuno secondo le proprie competenze, lungo gli itinerari emotivi della rabbia, un sentimento ancestrale che incontriamo tutti i giorni. Provandolo (o subendolo).
Rabbioso e arrabbiato, furioso e infuriato, iroso e irato, collerico ed incollerito: quante sono le declinazioni della rabbia?
Ai primi termini appartiene un’evidenza di tipo caratteriale, ai secondi di tipo comportamentale, dice il curatore Renato Rizzi, oncologo, farmacologo e psicologo.
La rabbia – spiega l’Autore – non è che un sentimento cui affidare la frustrazione, l’umiliazione, la critica di un comportamento o di una azione, o di una parola, espresse contro di noi.
Nel libro si discute di tutti i vari aspetti della rabbia, scientifici e umanistici. Dalla genetica alla neuro biologia fino alla psicopatologia, dalla letteratura all’arte, dalla filosofia alla religione.
Tutto può suscitare e scatenare quest’emozione primaria, spesso difficile da governare.
Denso di esempi e storie cliniche – dai bambini alle donne, dai carcerati agli uomini pii, dagli anziani agli adolescenti – il libro illustra anche i rimedi per poter gestire la rabbia affinché non attraversi il guado dell’astio e del rancore.
Nems (Nuova editrice medica e scientifica), 2023, pp. 300, euro 35,00