LE PIANTE CI PARLANO. ENTRARE IN SINTONIA CON IL LINGUAGGIO SEGRETO DELLA NATURA PER RITROVARE SE STESSI di Stefania Piloni
Questo libro non è un manuale di botanica. Bensì rappresenta un viatico per ricucire la relazione perduta tra l’umanità – che continua a cementificare il Pianeta – e il regno vegetale.
L’Autrice – medico specializzata in ginecologia e ostetricia nonché docente di fitoterapia – ci accompagna in un viaggio erudito e poetico che attraversa il mito, la storia, i benefici terapeutici, le strategie comunicative e i sentimenti delle nostre alleate verdi.
Nel volume denso di contenuti e curiosità c’è, tra l’altro, un capitolo dedicato alle piante considerate afrodisiache: la maca, il tribolo, la griffonia e altre.
E uno alle specie vulnerarie, dotate di proprietà cicatrizzanti: la calendula, l’iperico, la centella e la mimosa.
Infine, uno è dedicato alle piante spontanee che crescono libere lungo i sentieri e finiscono in cucina (acetosa, cicoria, borraggine, melissa, piantaggine, portulaca, ecc.) da raccogliere, passeggiando.
L’opera si avvale della doppia prefazione di Franco Berrino ed Enrica Bortolazzi, fondatori dell’associazione “La Grande via”.
Vallardi, Milano, 2023, pp. 208, euro 14,90