VIVERE CON L’EPILESSIA di Laura Tassi, Oriano Mecarelli
L’epilessia è una delle patologie neurologiche croniche più diffuse, tanto da essere qualificata già nel 1965 “malattia sociale” dall’Oms.
In Italia si stima che a esserne affette siano circa 600mila persone.
Il “mal caduco” – così la malattia era definita in passato – è tuttora avvolto da una pesante coltre di pregiudizi e stereotipi, sia culturali sia pseudoscientifici, che hanno attraversato i secoli.
Oriano Mecarelli e Laura Tassi, entrambi neurologi epilettologi, hanno realizzato questo volume con l’obiettivo di divulgare nella collettività la corretta informazione sulla malattia e di sfatarne i falsi miti.
E, dunque, descrivono come si manifestano le varie forme – se ne conoscono oltre quaranta – cliniche di epilessia, gli esami strumentali, ematici, genetici che conducono alla diagnosi e i trattamenti terapeutici disponibili per il controllo.
Spiegano anche come agire nell’eventualità di una crisi in una persona epilettica in attesa dei primi soccorsi sanitari.
Inoltre, analizzano vari aspetti della qualità della vita dei pazienti con epilessia sotto il profilo sociale e medico-legale relativi all’invalidità, all’attività lavorativa, alla patente di guida, all’idoneità alle professioni militari e al porto d’armi, allo sport e ai viaggi.
Laura Tassi è presidente in carica dal 2021 della Lega italiana contro l’epilessia (Lice) mentre Oriano Mecarelli ha ricoperto lo stesso ruolo dal 2017 al 2021.
Insieme ai due Autori hanno collaborato Carmen Barba, Francesco Brigo, Flavio Villani, Fancesca Bisulli, Giuseppe d’Orsi, Carlo Andrea Galimberti e Monica Lodi.
Giunti Editore, Firenze, 2023, pp. 128, euro 12,90