COMPITI, SCADENZE E STRUMENTI OPERATIVI DI SUPPORTO di Alberto Proia, Roberto Delfino
Il “Ciclo della performance”, è stato introdotto nelle amministrazioni pubbliche dal decreto legislativo 150 del 27 ottobre 2009, con lo scopo di migliorare la qualità dei servizi offerti dall’amministrazione pubblica e la crescita delle competenze professionali.
Che cos’è? E quali sono i compiti relativi all’Organismo indipendente di valutazione (Oiv), in particolare nell’àmbito delle aziende sanitarie, indicati dalle norme di legge?
Due autorevoli esperti, in queste pagine, ne illustrano principali elementi, fasi e finalità: dalla programmazione al monitoraggio fino alla rendicontazione dei risultati e valutazione.
Tutto ciò nella prospettiva di una gestione dell’Azienda sanitaria sempre più attenta alle esigenze (e al benessere) di utenti e dipendenti, in un’ottica di creazione di valore pubblico.
Il testo è corredato da tabelle schematiche rappresentative (ed esplicative) degli adempimenti, delle scadenze temporali e dei riferimenti normativi dell’intero ciclo della performance.
Tra gli argomenti trattati, ci sono anche pari opportunità, trasparenza e prevenzione della corruzione.
Il volume è il risultato non solo di approfondimenti teorici e normativi, ma soprattutto di varie esperienze maturate dagli Autori in diverse realtà del Ssn.
Prefazione di Attilio A. M. Bianchi, direttore generale dell’Istituto nazionale Tumori “G. Pascale”.
Porto Seguro Editore, Firenze, 2023, pp. 104, euro 15,00